giovedì 19 marzo 2020

Significato del termine "disegno" - STEP#01

La parola "disegno" presenta molteplici significati nella lingua italiana. In senso più generico significa rappresentazione di oggetti reali o immaginari per mezzo di segni; in senso più specifico, invece, può significare un motivo decorativo, ornamentale, un modo di disegnare o un cartone animato, ottenuto fotografando una serie di disegni eseguiti in modo da dare l'illusione del movimento (ambito cinematografico); in senso figurato indica un proposito, un intento, un progetto, oppure un abbozzo, uno schema di un'opera letteraria, o addirittura un disegno di legge, una proposta di una nuova legge che viene sottoposta dal governo all'esame del Parlamento per essere discussa ed eventualmente approvata.

Per quanto riguarda l'ingegneria, il termine in esame assume il significato di rappresentazione grafica di un oggetto da costruire materialmente, progetto, fondamentale per il processo di realizzazione di macchinari, edifici, strumenti elettronici, etc.





Da queste definizioni si evince la poliedricità della parola "disegno", la quale si trova alla base della vita umana, toccandone i più svariati aspetti: dall'arte alla comunicazione, dalla letteratura alla giurisprudenza, dalla filosofia all'ingegneria, dal pensiero alla realtà.             

Attraverso il disegno è possibile esprimere qualsiasi cosa, corpi, spazio, profondità, movimento, persino paradossi e forme astruse e complesse. Inoltre, a causa dell'immediatezza della sua affermazione, il disegno esprime spontaneamente la personalità del disegnatore nel flusso della linea; è, infatti, la più personale di tutte le dichiarazioni artistiche.


Etimologia:



Sinonimi: figurazione, schizzo, abbozzo, rappresentazione grafica, progetto, schema, intenzione, proposito, cartone (animato)


Fonti:
http://www.treccani.it/vocabolario/disegno/
https://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=disegno
https://context.reverso.net/traduzione/italiano-tedesco/disegno

Nessun commento:

Posta un commento