giovedì 26 marzo 2020

Il "Disegno" nel mondo -STEP#01bis

Il disegno è una pratica comune a tutte le culture e a tutte le età del mondo. In questo post ho condotto un'indagine sul termine in altre lingue, sulla sua origine e sul significato che assume in zone diverse del pianeta.

In Inglese:
drawing, picture, design
La parola "picture" apparve per la prima volta nel XV secolo con il significato di "disegno o rappresentazione realizzato con vari mezzi (come pittura, disegno o fotografia)".
Etimologia: Middle English, dal latino pictura, da pictus, participio passato di pingere (dipingere) 
La parola "design" apparle nel XIV secolo con il significato di "indicare un marchio distintivo, un segno o un nome.
Etimologia: Middle English, dal latino anglo-francese e medievale; dal latino anglo-francese designer (designare), dal latino medievale designare (disegnare) da de- + signare (segnare)

In Francese: dessin
La parola "desseing" (francese antico) appare per la prima volta nel 1529 con il significato di "rappresentazione grafica" (opera: G. ToryChampfleury, fo12 rod'apr. A. Delboulle ds R. Hist. litt. Fr., t. 10, p. 320 : desseings et pourtraictz)
 
(pagina di un dizionario di francese antico

In Spagnolo: dibujo
La parola "dibujo" apparve per la prima volta nel XII secolo con il significato di "scolpire, abbozzare" e si riferiva in generale a tutto l'operare artistico.
Etimologia: deriva dal francese antico deboissier ("intagliare il legno", "rappresentare in forma grafica"), che a sua volta deriva da bois (bosco, legno).

In Cinese图 (tù)
La parola "disegno" può essere tradotta con svariati simboli cinesi, ognuno dei quali assume una diversa sfumatura di significato; infatti, questo termine presenta molti cambi di applicazione non solo nelle lingue neolatine, ma anche in quelle orientali e in tutte le altre lingue del mondo. Tuttavia, ho deciso di riportare questa traduzione perché presenta i medesimi significati ritrovati nelle altre culture, a dimostrazione di come il disegno sia comune a tutti gli uomini, indipendentemente dalla loro zona geografica.
Significati: disegno, quadro, pittura; piano, progetto; perseguire, procurare; intenzione, intento.
Questo simbolo associato ad altri può assumere altri significati ma, per la maggior parte, legati sempre all'ambito grafico e artistico.

In altre lingue...
Portoghese: desenho
Tedesco: zeichnung
Giapponese: デザイン (dezain)
Rumeno: desen
Arabo: رسم


Fonti:
https://www.britannica.com/art/drawing-art
https://www.merriam-webster.com/dictionary/design
https://www.merriam-webster.com/dictionary/picture
https://www.cnrtl.fr/etymologie/dessin
http://www.elcastellano.org/palabra/dibujar
http://etimologias.dechile.net/?dibujar
http://www.infocina.net/dizionario/?dico=%E5%9B%BE

Nessun commento:

Posta un commento